Cerca un prodotto o un brand:

Come avere unghie sane e forti

Come avere unghie sane e forti

Avere unghie sane e forti non è solo un vanto di bellezza, ma è importante anche per un miglioramento dello stato di salute dell’epidermide.

Le mani sono il tuo biglietto da visita, e con le unghie forti e sane farai subito una buona impressione.

Inoltre, le unghie informano anche sulla salute e sul benessere di una persona. Ti mangiucchi le unghie? Probabilmente ti trovi in un periodo particolarmente stressante; oppure hai delle unghie deboli o che si sfaldano? Probabilmente hai una carenza di ferro, zinco e rame nell’organismo.

Prima di rivolgersi al dermatologo, però, se le tue unghie sono deboli, si sfaldano e hanno una crescita rallentata segui i nostri consigli. Seguirli con costanza almeno per un mese.

1. Segui un’alimentazione sana ed equilibrata

Un’alimentazione sana, si sa, è un toccasana per il tuo organismo. Perché dovrebbe essere diverso per le unghie? Siccome sono fatte di proteine, meglio nutrirle con alimenti ricchissimi, come il salmone e il pollo. Inoltre, il salmone contiene anche rame e selenio che aumentano la produzione di collagene, fondamentale per far crescere le tue unghie forti e in salute. Inserisci nella tua dieta anche spinaci, avocado e olio di cocco, perché contengono vitamina A, B e C.

2. Fai immersioni di sale e limone

Immergi le tue unghie in acqua salata e limone. Il limone è un disinfettante naturale che oltre disinfettare, rinvigorisce la lamina, uniforma il colorito ed elimina le cuticole delle tue unghie. Fai immersioni di 15/20 minuti tutti i giorni.

3. Idrata le tue unghie

L’idratazione è fondamentale per il nostro organismo, non solo per rinvigorire la tua pelle, ma anche le tue unghie. Le unghie deboli hanno mancanza di sostanze nutritive, proteine dure, oligoelementi e acqua. Bevi regolarmente tanta acqua e fai degli impacchi con creme idratanti e in un mese ristrutturerai la lamina delle tue unghie. Scegli trattamenti ricchi di acido ialuronico, allantoina, aminoacidi vegetali e burro di karité.

4. Lima le tue unghie regolarmente

Se limi le tue unghie ogni settimana regolarmente, cresceranno più velocemente e più forti. Per unghie deboli le lime più indicate sono quelle in vetro.

5. Usa una base per lo smalto

Usa sempre una base prima di stendere lo smalto, non solo in caso di unghie deboli e fragili. La base crea un film protettivo sulla lamina che impedisce alle sostanze chimiche nocive dello smalto di penetrare nell’unghia. Scegli una base rinforzante e ricca di minerali e oligoelementi.

6. Fai una pausa tra una manicure e un’altra

Tra una manicure e l’altra evita di usare lo smalto colorato almeno fino a che le unghie non avranno ripreso di nuovo l’aspetto robusto di prima. Sarà più facile idratare con acqua e creme specifiche per le mani la lamina nuda. Al posto delle lacche si possono usare, con delicatezza, dei buffer, che rendono l’unghia lucente come dopo la stesura di uno smalto trasparente.

Postato il 01/11/2018 da Azzurra Profumi Cura della Bellezza, Make Up 0 1144

Articoli correlati

Make-up viso: come scegliere il colore del fondotinta

Il tuo volto merita il meglio. Donagli l’idratazione, la freschezza e la levigazione che merita.

L'inverno fa bene! Scopri tutti i benefici

Lo sapevi, però, che il freddo dell’inverno è un toccasana naturale per la bellezza del nostro corpo? Ebbene sì!...

Beauty Routine: la tua routine quotidiana di bellezza

Adatta sia per lui sia per lei, questa guida ti consiglia gli step per una buona routine quotidiana. Regalati...

Calendula: effetti benefici per la pelle.

Conosci gli effetti benefici e curativi della Calendula? Scoprili insieme ad Azzurra Profumi.

Scegliere i cosmetici: ecco gli ingredienti tossici da evitare

La scelta di un prodotto è una fase molto importante e da non sottovalutare: la composizione dei cosmetici comporta,...

10 Segreti di Bellezza per le donne alla moda.

Sei una donna che segue la moda? Un'intraprendente Fashion e Beauty Addicted? Questo articolo fa per te! Scopri con...

Lascia un commentoLascia una risposta

Devi essere loggato per postare un commento.

Categorie Blog

Ricerca Blog

Cerca

Cerca un prodotto o un Brand

Visti recentemente

Non ci sono prodotti