Scegliere i cosmetici: ecco gli ingredienti tossici da evitare

Scegliere i cosmetici: ecco gli ingredienti tossici da evitare

Saper distinguere, quindi, un prodotto di qualità da un prodotto scarso o addirittura dannoso per la nostra salute è fondamentale per non acquistare cosmetici scadenti e pericolosi. Normalmente siamo tentati a fidarci delle composizioni chimiche scelte dai Brand di settore e non siamo abituati a leggere gli ingredienti che compongono una crema o un ombretto; ecco alcuni ingredienti che, a seguito di vari studi, sono risultati essere tossici per la nostra pelle:

  • Parabeni: Sono una classe di composti organici aromatici e, solitamente, si possono trovare in articoli per capelli, idratanti e, in generale, nei cosmetici dove è necessario prevenire la proliferazione di batteri, lieviti e muffe. Anche se hanno una bassa percentuale di tossicità acuta, se usati per un lungo periodo, possono essere causa di intossicazione. La preoccupazione più grande degli esperti è l’interferenza che questi composti possono avere sull’attività ormonale, sulla formazione di cellule cancerose al seno e sulle riproduttività. Attenzione: anche se l’Unione Europea ha vietato i Parabeni nel 2012, la FDA non ha ancora regolamentato questo ingrediente, per cui è facilmente riscontrabile in molti prodotti.
  • Ftalati: Sono componenti chiave della plastica e sono usati ampiamente per la composizione di lozioni, smalti per unghie, profumi e spray per capelli. Alcuni studi condotti ad Harvard hanno dimostrato come gli ftalati causano molti danni al DNA negli spermatozoi umani e ad altri danni cellulari. Purtroppo evitare questo ingrediente è molto difficile: le aziende cosmetiche celano il nome di questo composto dietro il termine “fragranza” o non lo menzionano affatto. Ciò rende complicata l’indagine durante la scelta dei prodotti da parte del cliente.
  • Colori sintetici: Molti sono usati nella composizione di Shampoo colorati: gli additivi presenti all’interno di questi composti sono spesso estratti da fonti di petrolio e catrame oppure composti chimici miscelati; molti di questi sono stati etichettati come agenti cancerogeni. Buona norma, quindi, cercare prodotti che non contengono combinazioni di lettere e numeri come FD & C Blue No. 1 o Blue 1 – principalmente prodotti per la cura del corpo con colorazione blu.
  • Formaldeide: Lo sapete che questo composto è utilizzato per la conservazione di cadaveri? Beh, questo ingrediente potrebbe trovarsi in alcuni dei vostri articoli per il make up, nei detergenti o negli smalti che usate di solito per prevenire la creazione di batteri. Oltre ad essere irritante e causa di alcune allergie, in realtà la formaldeide è considerata cancerogena dall’Agenzia Internazionale per la Ricerca sui Carcinogeni (IARC), quindi prestate molta attenzione. Una soluzione per evitare questo composto potrebbe essere passare al Bio e al Naturale.
  • Filtri solari chimici: All’interno delle nostre creme solari, utili e indispensabili per proteggersi dai raggi UV del sole, potrebbero esserci Ossibenzone chimico, Benzofenone, PABA, Avobenzone, Omosalato ed Etossiconnina che sono dannosi e cancerogeni; le sostanze sopra indicate non sono neanche Eco Friendly, infatti sono dannose anche per l’ambiente. L’ideale è trovare creme solari contenenti Zinco e Biossido di Titanio che fungono da blocco UV fisico e non sono facilmente assorbiti dalla pelle.

 In conclusione, prestate molta attenzione a cosa comprate e scegliete solo il meglio per voi e la vostra salute.[1]

 

 

[1] Donnaedintorni.com à http://donnaedintorni.com/ingredienti-tossici-evitare-nei-cosmetici/

Postato il 10/07/2018 da Azzurra Profumi Cura della Bellezza, Make Up 0 285

Articoli correlati

Beauty Routine: la tua routine quotidiana di bellezza

Adatta sia per lui sia per lei, questa guida ti consiglia gli step per una buona routine quotidiana. Regalati...

Come avere unghie sane e forti

Avere unghie sane e forti non è solo un vanto di bellezza, ma è importante anche per un miglioramento dello stato di...

Calendula: effetti benefici per la pelle.

Conosci gli effetti benefici e curativi della Calendula? Scoprili insieme ad Azzurra Profumi.

10 Segreti di Bellezza per le donne alla moda.

Sei una donna che segue la moda? Un'intraprendente Fashion e Beauty Addicted? Questo articolo fa per te! Scopri con...

Lascia un commentoLascia una risposta

Devi essere loggato per postare un commento.

Categorie Blog

Ricerca Blog

QR code

Visti recentemente

Non ci sono prodotti