Cerca un prodotto o un brand:

Scegliere i cosmetici: ecco gli ingredienti tossici da evitare

Scegliere i cosmetici: ecco gli ingredienti tossici da evitare

Saper distinguere, quindi, un prodotto di qualità da un prodotto scarso o addirittura dannoso per la nostra salute è fondamentale per non acquistare cosmetici scadenti e pericolosi. Normalmente siamo tentati a fidarci delle composizioni chimiche scelte dai Brand di settore e non siamo abituati a leggere gli ingredienti che compongono una crema o un ombretto; ecco alcuni ingredienti che, a seguito di vari studi, sono risultati essere tossici per la nostra pelle:

  • Parabeni: Sono una classe di composti organici aromatici e, solitamente, si possono trovare in articoli per capelli, idratanti e, in generale, nei cosmetici dove è necessario prevenire la proliferazione di batteri, lieviti e muffe. Anche se hanno una bassa percentuale di tossicità acuta, se usati per un lungo periodo, possono essere causa di intossicazione. La preoccupazione più grande degli esperti è l’interferenza che questi composti possono avere sull’attività ormonale, sulla formazione di cellule cancerose al seno e sulle riproduttività. Attenzione: anche se l’Unione Europea ha vietato i Parabeni nel 2012, la FDA non ha ancora regolamentato questo ingrediente, per cui è facilmente riscontrabile in molti prodotti.
  • Ftalati: Sono componenti chiave della plastica e sono usati ampiamente per la composizione di lozioni, smalti per unghie, profumi e spray per capelli. Alcuni studi condotti ad Harvard hanno dimostrato come gli ftalati causano molti danni al DNA negli spermatozoi umani e ad altri danni cellulari. Purtroppo evitare questo ingrediente è molto difficile: le aziende cosmetiche celano il nome di questo composto dietro il termine “fragranza” o non lo menzionano affatto. Ciò rende complicata l’indagine durante la scelta dei prodotti da parte del cliente.
  • Colori sintetici: Molti sono usati nella composizione di Shampoo colorati: gli additivi presenti all’interno di questi composti sono spesso estratti da fonti di petrolio e catrame oppure composti chimici miscelati; molti di questi sono stati etichettati come agenti cancerogeni. Buona norma, quindi, cercare prodotti che non contengono combinazioni di lettere e numeri come FD & C Blue No. 1 o Blue 1 – principalmente prodotti per la cura del corpo con colorazione blu.
  • Formaldeide: Lo sapete che questo composto è utilizzato per la conservazione di cadaveri? Beh, questo ingrediente potrebbe trovarsi in alcuni dei vostri articoli per il make up, nei detergenti o negli smalti che usate di solito per prevenire la creazione di batteri. Oltre ad essere irritante e causa di alcune allergie, in realtà la formaldeide è considerata cancerogena dall’Agenzia Internazionale per la Ricerca sui Carcinogeni (IARC), quindi prestate molta attenzione. Una soluzione per evitare questo composto potrebbe essere passare al Bio e al Naturale.
  • Filtri solari chimici: All’interno delle nostre creme solari, utili e indispensabili per proteggersi dai raggi UV del sole, potrebbero esserci Ossibenzone chimico, Benzofenone, PABA, Avobenzone, Omosalato ed Etossiconnina che sono dannosi e cancerogeni; le sostanze sopra indicate non sono neanche Eco Friendly, infatti sono dannose anche per l’ambiente. L’ideale è trovare creme solari contenenti Zinco e Biossido di Titanio che fungono da blocco UV fisico e non sono facilmente assorbiti dalla pelle.

 In conclusione, prestate molta attenzione a cosa comprate e scegliete solo il meglio per voi e la vostra salute.[1]

 

 

[1] Donnaedintorni.com à http://donnaedintorni.com/ingredienti-tossici-evitare-nei-cosmetici/

Postato il 10/07/2018 da Azzurra Profumi Cura della Bellezza, Make Up 0 1640

Articoli correlati

Skincare routine steps: test per capire che tipo di pelle hai

Skincare dall’inglese, significa “cura delle pelle” ed è utile non solo per la cura del viso ma anche per...

Make-up viso: come scegliere il colore del fondotinta

Il tuo volto merita il meglio. Donagli l’idratazione, la freschezza e la levigazione che merita. Come scegliere il...

L'inverno fa bene! Scopri tutti i benefici

Lo sapevi, però, che il freddo dell’inverno è un toccasana naturale per la bellezza del nostro corpo? Ebbene sì!...

Beauty Routine: la tua routine quotidiana di bellezza

Adatta sia per lui sia per lei, questa guida ti consiglia gli step per una buona routine quotidiana. Regalati...

Come avere unghie sane e forti

Avere unghie sane e forti non è solo un vanto di bellezza, ma è importante anche per un miglioramento dello stato di...

Calendula: effetti benefici per la pelle.

Conosci gli effetti benefici e curativi della Calendula? Scoprili insieme ad Azzurra Profumi.

10 Segreti di Bellezza per le donne alla moda.

Sei una donna che segue la moda? Un'intraprendente Fashion e Beauty Addicted? Questo articolo fa per te! Scopri con...

Lascia un commentoLascia una risposta

Devi essere loggato per postare un commento.

Categorie Blog

Ricerca Blog

Cerca

Cerca un prodotto o un Brand

Visti recentemente

Non ci sono prodotti