Cerca un prodotto o un brand:

Pelle screpolata? Guida alle migliori creme per le mani.

Pelle screpolata? Guida alle migliori creme per le mani.

La pelle è la spia dell’intero organismo che riporta i primi segni di invecchiamento, stress e cattive abitudini che portano ad alterare il nostro livello cutaneo. La pelle è, inoltre, la nostra “barriera protettiva” nei confronti del mondo esterno. Sole, vento e freddo possono alterare i suoi livelli di idratazione danneggiandola. Se la pelle perde il giusto grado di idratazione iniziando a screpolarsi e a diventare ruvida, smette anche di compiere il suo ruolo di barriera protettiva.

Una pelle screpolata è debole, sensibile e fragile e tende a manifestarsi in particolari zone del corpo come mani, viso e piedi:

il viso perché è la parte più esposta alle intemperie;

le mani in quanto, pur essendo protette da guanti, devono sopportare lavaggi frequenti con detergenti;

i piedi perchésono sempre coperti

Mantenere la pelle del viso, delle mani e dei piedi in salute non è dunque solo una questione estetica ma significa avere sempre un’ottima barriera nei confronti degli agenti esterni.

Cause della pelle secca e screpolata

La pelle può iniziare a screpolarsi per diversi motivi: le cause possono essere sia interne che esterne. Tra i fattori esterni, i più comuni sono:

il clima: freddo, vento ma anche caldo e aria troppo secca procurano molti danni alla pelle;

i raggi solari: possono seccare eccessivamente la pelle e causare un invecchiamento precoce e una disidratazione della pelle;

l’aria condizionata: ambienti troppo secchi causano disidratazione e quindi pelle screpolata;

lavaggi frequenti o anche docce troppo calde possono danneggiare la pelle;

prodotti non adatti alla tipologia della propria pelle.

 

Tra i principali fattori interni ci sono:

genetica: particolare predisposizione alla pelle screpolata; ormoni: la loro variazione può influenzare idratazione e quantità di lipidi della pelle; età: con il tempo la pelle perde naturalmente il grado ottimale di idratazione.

Sono molteplici, perciò, i motivi per cui la nostra pelle tende danneggiarsi. La pelle secca e screpolata è un problema molto comune per cui bisogna imparare a capire come proteggere la pelle dal freddo.

Rimedi per la pelle screpolata

Ammorbidire la pelle secca è soprattutto una questione di idratazione e prima ancora di cercare la crema adatta devi sapere che tutto dipende molto dalla cura dell'alimentazione e dalle abitudini: bevi molta acqua, integra con tisane e tè, non farti mancare zuppe e minestre e un pugno di mandorle o nocciole. Per una profonda idratazione mai dimenticare almeno 2 litri di acqua al giorno. Ricorda di sfruttare i benefici di ingredienti naturali quali cocco, avocado e avena. Anche l'olio nutre e idrata la pelle in profondità, così come il vapore dell'hammam, un massaggio vigoroso e la carezza delle maschere naturali: nutrire la pelle è un rito.

Come si presenta la pelle screpolata?

La pelle del viso può manifestarsi arrossata sulle guance e sul naso, arrivando anche a screpolarsi e manifestare prurito.

La pelle screpolata dei piedi invece, si presenta generalmente intorno all’area dei talloni, dove può diventare secca e ruvida.

La pelle screpolata delle mani è dovuta al fatto che queste devono sopportare lavaggi frequenti, cambi di temperatura e molto altro. Quando si soffre di secchezza cutanea, le mani iniziano a presentare screpolature intorno alle nocche e nei casi più seri, la pelle è talmente tesa che può manifestare tagli, soprattutto intorno alle nocche.

Ciascuna di queste tre zone ha quindi le sue caratteristiche e le sue necessità: ecco perché è importante individuare la crema più indicata per la pelle screpolata del viso, separatamente da quella per mani e piedi.

 

Le migliori creme per le mani: quali scegliere?

Per quanto riguarda le creme viso è importante trovare una crema che tenga sempre idratata la pelle ai fini di non farla seccare e/o screpolare. Dobbiamo perciò, come accennato prima, fare una distinzione tra creme per il viso da quelle del corpo.

Esistono molte creme per il viso, questo è un dato di fatto ma quelle adatte alla nostra pelle sono poche. I bisogni della pelle sono soggettivi perciò le creme devono adattarsi a quest’ultimi.

Un cavallo di battaglia è la Crema Collistar Idro-Attiva, ricca e concentrata, che rinforza la pelle, la protegge e la aiuta a ritrovare la propria idratazione mantenendola costante fino a 72 ore. Oltre a stimolare la naturale capacità di auto-idratazione cutanea, ripristina e mantiene nel tempo il perfetto livello di acqua intracellulare in qualsiasi condizione climatica e ambientale. Non appena applicata, conferisce comfort anche alle pelli più secche, attenua i segni di disidratazione, rimpolpa il viso e lo rende straordinariamente luminoso e levigato. Inoltre consolida l'equilibrio idro-lipidico dei tessuti cutanei e li rende più forti e vitali.

Per quanto riguarda, invece, le mani e i piedi esistono anche per loro creme che garantiscono un’idratazione permanente.

Tra le migliori creme per le mani la Crema Mani Collistar Idratante Express, grazie alla sua formula all’avanguardia, assicura un trattamento di "idratazione attiva" che consente all’epidermide delle mani di ritrovare prontamente la propria idratazione e di mantenerla costante in qualsiasi condizione climatica e ambientale.

Per mani particolarmente secche e tagliate, la Crema Mani Collistar Speciale Anti-Età Riparatrice Giorno-Notte è sicuramente un ottimo rimedio. Si tratta di una crema unica e preziosa, dalla formula scientificamente avanzata che ripara e rigenera grazie all'elevato potere bio-attivante e antiossidante dell'estratto di vino Sauvignon del Trentino; rimpolpa e leviga grazie all'effetto lipo-filling di un estratto di sesamo che favorisce il riempimento delle cellule adipose; schiarisce le macchie e ne previene la formazione grazie ad un complesso botanico che contrasta l'iperpigmentazione cutanea e idrata,nutre ed elasticizza con gli oli di germe di grano e di semi di lino.

Avere una pelle perfetta non è un’utopia ma un obbiettivo che richiede un minimo di attenzione e di cura quotidiana.

Postato il 19/02/2021 Cura della Bellezza 0 71

Lascia un commentoLascia una risposta

Devi essere loggato per postare un commento.

Categorie Blog

Ricerca Blog

Cerca

Cerca un prodotto o un Brand

Visti recentemente

Non ci sono prodotti