Come scegliere un cosmetico: ecco dei consigli su come trovare il prodotto adatto a te.

Azzurra Profumi ha qualche consiglio utile per te per fare la scelta giusta.

Ecco alcuni semplici passaggi da fare per trovare il tuo prodotto di bellezza:

  1. Conosci la tua pelle

Il primo passo è conoscere il tipo di pelle che si ha. Questo lo puoi scoprire con una visita dal dermatologo oppure, se le caratteristiche dell’epidermide sono visibili, documentarsi un po’. Ricordati che la pelle può cambiare con il tempo e con l’età: cerca sempre di aggiornarti sui cambiamenti per trovare sempre il prodotto adatto a te.

In nostro consiglio? Consulta sempre l’esperienza di uno specialista per stabilire quali sono i principi attivi che devi cercare nel tuo cosmetico.

  1. Rapporto prezzo/qualità

Non sempre la crema più costosa è la migliore per te. Controlla sempre i componenti di un prodotto per capire se è un cosmetico valido; puoi sempre farti aiutare da un esperto. Una dritta: ricorda che nell’INCI i nomi degli ingredienti sintetici sono scritti in inglese, mentre quelli naturali sono in latino. Questo può essere già un primo segnale della qualità del prodotto.

  1. Provare prima di acquistare

Se sei interessata all’acquisto di un nuovo cosmetico, provalo prima di comprarlo: è importante vedere l’effetto che può avere sulla tua pelle; di norma puoi richiedere un campioncino nei punti vendita. Spesso li trovi anche allegati alle riviste.

  1. La quantità conta ma, attenzione

Acquistare le confezioni grandi non è sempre una soluzione astuta; acquista solo se sei sicura di usare tutto il prodotto in tempi ragionevoli (verifica il PAO, period after opening, ossia la famosa “scadenza”). Usare prodotti scaduti potrebbe provocare spiacevoli danni alla pelle.

  1. Impara a conoscere l’odore

Si dice che se il profumo di un cosmetico ti piace, lo userai con più costanza e piacere. Come per un profumo, anche per i prodotti di cosmetica, l’odore conta; sembra che un buon profumo risvegli l’endorfina che provoca buon umore!

prodotto aggiunto alla lista