Detersione viso: cos’è e a cosa serve?

La detersione viso è uno step della skincare routine molto importante per mantenere la pelle sempre bella e sana. Per un viso sempre pulito, infatti, detergere la pelle mattino e sera è davvero fondamentale. Anche se la sera vi sentite stanche e senza forze e non volete detergere il vostro viso è bene che vi strucchiate con cura per eliminare ogni residuo di trucco e di sebo e mantenere una pelle liscia, morbida e tonica. Un giusto alleato è  Lancome Pur Rituel Eau Micellaire che garantisce una rimozione del trucco perfetta e delicata, anche nei pressi del contorno occhi. 

La detersione viso quotidiana è importantissima soprattutto per chi presenta delle piccole imperfezioni sul viso. Ad esempio, la detersione viso per la dermatite seborroica, ovvero un disturbo dermatologico della pelle, causato dalla moltiplicazione troppo rapida delle cellule della pelle e da un'elevata attività delle ghiandole sebacee, è fondamentale! Per la dermatite seborroica non esiste una cura definitiva, ma è possibile migliorarla seguendo un trattamento medico con prodotti specifici a base di sostanze ad azione antiseborroica ed antimicotica sotto forma di creme da applicare localmente o in zone compresse, esistono anche delle abitudini quotidiane da cui possiamo trarre beneficio:

evitare saponi e detergenti troppo aggressivi;

optare per detergenti delicati e lenitivi ad elevata tollerabilità cutanea: senza profumi, senza conservanti. Un trattamento lussuoso che dona un’intensa idratazione alla pelle, donandole un aspetto sano e luminoso è quello che ci presenta Estee Lauder  con Nutritious Radiant Vitality Energy Lotion: detergente ricco, ma di facile assorbimento, lascia la pelle fresca, morbida e profondamente nutrita.

Detersione viso: i passaggi fondamentali

Quali sono i passaggi fondamentali per una corretta detersione del viso?

Regola numero 1: in commercio esistono moltissimi detergenti, che solitamente si distinguono a seconda delle modalità d’uso: con o senza risciacquo. Per una pulizia viso corretta, è consigliabile utilizzare prodotti che non lascino tracce sulla pelle. Una crema 24H ricca di principi attivi rivitalizzanti e di sostanze idro-nutrienti è  Collistar Natura Crema-Infuso Prodigios, ricchissima di sali minerali, acidi grassi essenziali, proteine, flavonoidi e vitamine A, C ed E. Il principio attivo è la Papaya, prodigioso scrigno di proprietà benefiche che fortifica la pelle, difendendola dai radicali liberi, aiutandola a ritrovare e mantenere l'ottimale dinamismo cellulare e un perfetto equilibrio idrolipidico.

Regola numero 2: dopo la detersione del viso, è bene utilizzare un tonico (possibilmente privo di alcol) accompagnato da una crema viso o da un siero viso che più si adatti alle esigenze della vostra pelle. Il tonico è indispensabile per rimuovere le ultime tracce di trucco. Un vostro alleato è Collistar Speciale Lozione Tonica Multivitaminica, analcolico e ultradelicato, apporta alla pelle tutti i benefici di un prezioso complesso multivitaminico e di un esclusivo mix di estratti vegetali che conferiscono al viso una immediata sensazione di freschezza, comfort e luminosità. Ideale dopo la pulizia, è perfetto ogni volta che si desidera addolcire e rinfrescare l'epidermide (con vitamine A - E - B1 - B3 - B5 – H). 

Regola numero 3: mai, e poi mai, andare a letto truccate! È bene che prima di andare a dormire la pelle sia pulita e idratata. Possiamo ricorrere ai soliti struccanti ma sappiate che esistono anche oli per la detersione del viso.

Le parole d'ordine? Efficacia, delicatezza e comfort. Questi straordinari effetti si ottengono grazie ad un unico prodotto, un solo gesto veloce senza rinunciare alla performance. Collistar Olio Struccante Detergente 3 in 1 Strucca Idrata Nutre deterge la pelle ed elimina immediatamente da viso, occhi e labbra ogni residuo di trucco, anche resistente all'acqua, lasciando la pelle sana, idratata e nutrita.

Detersione viso per pelle secca o grassa

Le regole per la detersione del viso per pelle secca o grassa sono sempre le stesse. Ciò che cambia è la tipologia dei detergenti. Coloro che hanno una pelle secca dovrebbero utilizzare appositi detergenti cremosi e senza schiuma, la cui formula contenga oli essenziali. Evitare di detergere la pelle con acqua calda e di esfoliarla eccessivamente, così come evitare l'uso di ingredienti come alcol, acetone e retinoidi.

Collistar Idro-Attiva Crema di Idratazione Profonda è ricca e concentrata, rinforza la pelle, la protegge e la aiuta a ritrovare prontamente la propria perfetta idratazione e a mantenerla costante fino a 72 ore. Oltre a stimolare la naturale capacità di auto-idratazione cutanea, ripristina e mantiene nel tempo il perfetto livello di acqua intracellulare in qualsiasi condizione climatica e ambientale. Per la detersione, invece, si può optare per un detergente per pelle grassa, che rimuove fino al 60% del sebo in eccesso senza seccare o irritare la pelle. Grazie all'azione combinata di queste sostanze, la Crema Ricca Acido Glicolico garantisce un trattamento perfezionatore che stimola il rinnovamento cellulare, aiutando la pelle a ritrovare la sua ideale perfezione.

La pelle è il nostro primo "vestito", quello che indossiamo ogni giorno sotto gli abiti che scegliamo a seconda delle circostanze. La pelle parla di noi, del presente ed anche di quello che siamo stati in passato. Prestare la giusta attenzione alla nostra pelle è un'abitudine che non dovremmo mai dimenticare, perché è questa che ci mette in contatto con il mondo esterno.

Alla fine ogni pelle ha la sua storia, che sia pelle grassa, che sia pelle secca, che sia piena di brufoli o di rughe.

“Penso che tutta la propria vita si mostri sul volto e bisognerebbe esserne orgogliosi.”  -Lauren Bacall

 

prodotto aggiunto alla lista