Disidrata: come proteggere il viso dal freddo

Le basse temperature delle stagioni fredde possono rendere la pelle disidratata e screpolata. La pelle secca compare soprattutto durante l’inverno, causando arrossamenti e irritazioni, perciò possiamo notare l’opacità della pelle accompagnata dalla ruvidità e dalla poca elasticità. La causa principale di una pelle disidratata può essere il freddo ma non è da sottovalutare anche l’utilizzo di detergenti aggressivi.

Tuttavia ci sono diversi rimedi per la pelle secca e rovinata. Possiamo contare sull’aiuto di rimedi naturali o sull’aiuto di creme specifiche adatte alla tua pelle!

Per quanto riguarda i rimedi naturali, ce ne sono molteplici: un classico è l’aloe vera: i gel all’aloe vera rappresentano una delle cure naturali ad azione immediata contro la pelle secca e screpolata aiutando a mantenere la pelle idratata senza ungere.

Un altro ingrediente naturale utilizzato come rimedio molto diffuso è il burro di karité, ottimo per ottenere una pelle più nutrita.

Per quanto riguarda invece le creme tonificanti e ricostituenti, le migliori sono quelle a base di miele poiché possiedono proprietà emollienti ed energizzanti indicate per il trattamento di pelli secche e screpolate.

Per proteggere la pelle screpolata dal freddo inverno vi sono alcuni comportamenti che è opportuno adottare.

Eccone alcuni:

1. Scegliere cibi e bevande giuste

Questo consiglio non è affatto scontato perché il cibo e le bevande corrette, consumate durante l’inverno, rappresentano un passo fondamentale per il mantenimento della pelle idratata. Fondamentale è bere molta acqua. Mantieni alte le tue difese immunitarie assumendo ogni giorno alimenti ricchi di vitamine che contribuiscono a mantenere elastica la pelle, ben idratata e nutrita, in particolar modo con le vitamine E e C che consentono di migliorare la salute dei vasi sanguigni e la circolazione in generale.

2. Nutrire il corpo con un olio naturale

L’idratazione perfetta può essere ottenuta applicando un olio cosmetico subito dopo aver fatto la doccia. A differenza delle creme, gli oli sono molto più consigliati in quanto in grado di nutrire e idratare molto più a fondo la pelle secca.

3. Non utilizzare detergenti aggressivi

Non tutti sanno che utilizzare detergenti con un’alta concentrazione di profumo porta la pelle a disidratarsi. Perciò meglio essere selettivi e scegliere i prodotti giusti. Tra i più consigliati, sicuramente il Collistar Special Essential, una leggera mousse illuminante, oppure il detergente Sisley Eau Florale, ottimo alleato in spray per risvegliare e rigenerare il viso.

4. No alle docce e ai bagni con acqua bollente

Solitamente quando la giornata volge al termine la maggior parte delle persone trova piacere nel concedersi un bel bagno rilassante. Molto importante in questo caso è la temperatura dell’acqua la quale non dovrà mai essere troppo calda.

Consigli per una skincare invernale

Per proteggere la pelle dal freddo è importante adottare una skincare idratante prestando attenzione anche alla temperatura dell’acqua. Di seguito qualche consiglio:

  1. Detergere il viso con acqua fredda

Ebbene sì, l’acqua calda è nemica dell’epidermide poiché la disidrata e la rende più vulnerabile. L’acqua fredda invece è molto utile per proteggere la pelle durante l’inverno, anche se può sembrare un controsenso. Oltre alla detersione con acqua fredda, è fondamentale esfoliare la pelle per purificarla in profondità, soprattutto subito dopo la stagione estiva dove il caldo e i raggi del sole hanno stressato la pelle e favorito la produzione di sebo e di punti neri.

  1. Usare le protezioni solare.

Molti si chiedono a cosa serva ma ciò che non tutti sanno è che i raggi del sole entrano in contatto con la pelle e possono danneggiarla in modo irreparabile! Perciò è consigliato applicarla sul viso, collo e mani

  1. Umidifica l’aria

A casa e in ufficio è molto importante rendere l’aria umida. È essenziale evitare che

l’aria si secchi troppo nei luoghi in cui trascorri più tempo. Questa soluzione ti aiuterà anche a

prevenire problemi a livello respiratorio, riducendoraffreddori.

  1. Creme adatte

Ogni pelle ha la sua crema, basta solo capire qual è la più adatta a te. È bene però non confondere quelle da giorno con quelle da notte!

La più consigliata è la crema viso giorno Collistar Natura, ricca di principi rivitalizzanti e di sostanze idro-nutrienti. Il trattamento notturno consigliato è invece la maschera Collistar Idro-Attiva Hydro Maschera SOS Idratazione che costituisce un trattamento idratante intensivo che sfrutta al massimo le ore del riposo notturno e sono perfette come 'pronto intervento' da lasciare in posa 10 minuti quando il viso appare stanco e segnato.

Come curare le labbra screpolate?

Purtroppo l’inverno non rovina solo la pelle ma anche le labbra. Perciò la domanda sorge spontanea: come curare le labbra screpolate? Anche per le nostre labbra ci sono diversi rimedi naturali e non: il più gettonato è il miele per la sua funzione cicatrizzante ed emolliente. Spalmare un leggero strato di miele sulle labbra aiuterà il processo di cicatrizzazione delle piccole piaghe ed eliminerà gli arrossamenti.

Inoltre è un antibatterico e un antisettico naturale che impedisce alle labbra di essere infettate da batteri nocivi. Un altro elemento da non sottovalutare è l’olio d’oliva in quanto ricchissimo di vitamina E, che cura le labbra secche. Per una cura d’urto è consigliato massaggiare le labbra più volte al giorno lasciandole lisce e confortevoli. Quella dell’inverno è una battaglia dura per la nostra pelle ma se ci muniamo delle giuste creme adottando buoni rimedi la nostra essa ci ringrazierà.

prodotto aggiunto alla lista