I segreti di Bellezza di Cleopatra

Scopri con noi cosa "nascondeva" Cleopatra!

Forse non lo sai ma gli egiziani, oltre ad essere un popolo avanzato tecnologicamente e culturalmente, erano avanti anche nel culto della bellezza: dalla cura della pelle al make-up preparato con sostanze naturali, pensavano proprio a tutto. Icona di bellezza e femminilità, infatti, era proprio la regina Cleopatra, ammaliatrice e cultrice del benessere fsico: ecco alcuni dei suoi segreti di Bellezza!

  1. Bagno di latte e miele

Uno dei rimedi naturali più usati da Cleopatra era il bagno in una miscela di latte e miele; essendo sostanze facili da trovare, potreste farci un pensierino! Gli egiziani erano soliti sciogliere il miele nel latte per purificare la pelle dalle cellule morte - grazie all'acido lattico - e proteggerla dai batteri e dalle infezioni. Inoltre la loro pelle risultava morbida e nutrita grazie al miele e le sue proprietà.

  1. Bagnoschiuma con sterco di coccodrillo e latte d'asina

Sembra assurdo ma è tutto vero! La regina usava lo sterco di coccodrillo mescolato al latte d'asina per godersi il suo bagno di bellezza. Anche se lo sterco di coccodrillo è abbastanza difficile da reperire, tieni in considerazione il latte d'asina: le sue proprietà rendono la pelle setosa e morbida.

  1. Bagno in sali minerali del Mar Morto

I Bagni erano una pratica amatissima dalla regina per la cura della propria bellezza; le acque del Mar Morto, ricche di sali minerali dalle proprietà leviganti che fornivano alla pelle una protezione contro la ritenzione idrica. Si dice che Cleopatra era solita organizzare delle vere e proprie gite al mare per farsi coccolare dalle acque del Mar Morto. Oggi, questi sali, sono acquistabili in erboristeria.

  1. Maschere viso con semi di fieno greco

Per la levigatezza del viso, le donne egiziane tra cui Cleopatra, utilizzavano questa maschera a base di semi di fieno greco. Oggi è possibile acquistare questi semi sotto forma di polveri e integratori alimentari. Una curiosità interessante per alcune di voi è, però, un'altra proprietà che sembra appartenere a questi semi: si dice che le donne egiziane li aggiungessero agli infusi di tè, per aumentare il proprio seno: un rimedio contro la chirurgia? Da provare.

  1. Olio di mandorle come antirughe naturale

Un grande segreto delle donne egiziane è proprio l'olio di mandorle; veniva utilizzato come rimedio per nutrite, idratare e rendere la pelle elasticizzata. Sembra essere un utile alleato contro i segni del tempo. Oggi si può trovare facilmente in commercio.

  1. Burro di cocco per disciplinare i capelli

Burro di cocco usato al posto dei nostri moderni gel o creme per capelli. Questa pasta disciplinante era utilizzata sia da donne che uomini: era nutriente per qualsiasi tipo di chioma e "economica".

  1. Gel di aloe tuttofare

Cleopatra aveva una vera ossessione per i suoi capelli, che dovevano essere folti e in salute. Per ottenere questo, molto spesso si cospargeva il capo con oli aromatici come quello di sandalo, di cedro e di mirra, che rinforzano il bulbo pilifero favorendo la ricrescita dei capelli.

  1. Il make up di Cleopatra

Forse uno dei Make-up più famosi della storia: polveri naturali per tingersi capelli, unghie e viso. Hennè per tingere i capelli e abbronzare il viso, zafferano per dipingere unghie e palpebre; per le sopracciglia, Cleopatra utilizzava della polvere di mandorle bruciate e dell'ocra rossa miscelata all'olio di mandorla per colorarsi le labbra. Infine, tocco finale, il Kohl, polvere di galena nera conosciuta come Kajal, che veniva inserita negli occhi con un bastoncino per rifinire il trucco.

I rimedi naturali degli antichi per la cura della bellezza superano ogni tecnica e barriera del tempo.

Segui i consigli e visita il nostro sito per trovare il tuo prodotto ideale.

prodotto aggiunto alla lista