Bava di lumaca e le sue proprietà

La bava di lumaca non viene utilizzata solo in cosmetica. I suoi usi in campo medico risalgono fin dai tempi antichi in oriente e nell’antica Grecia, dove veniva utilizzata per lenire le infiammazioni della pelle.

Oggi l’uso della bava di lumaca in cosmetica sono noti a tutti, ma sai quali sono le sue proprietà benefiche?

Scopriamo insieme cos’è la bava di lumaca e quali sono i suoi benefici.

Cos’è la bava di lumaca

La bava di lumaca è una secrezione prodotta da alcune ghiandole poste al di sotto del corpo dell’animale. Essa aiuta la lumaca durante il trasporto permettendole di strisciare lungo le superfici e proteggerla da eventuali abrasioni o ferite che si potrebbe procurare durante lo spostamento.

La lumaca da cui si raccoglie la bava è l’Helix aspersa, la comune lumaca da giardino, diffusa in tutta il Mediterraneo.

I benefici della bava di lumaca

La bava di lumaca ha diversi benefici importanti:

  • Azione idratante: grazie ai mucopolisaccaridi, sostanze filmogene che hanno il potere di trattenere l'acqua sulla cute e assicurare un effetto idratante;
  • Azione cicatrizzante: per l'effetto combinato di alcune sostanze, quali collagene, allantoina e vitamine;
  • Azione lenitiva: utile per gli arrossamenti dovuti all'esposizione prolungata al sole o al freddo;
  • Azione rigenerante e nutritiva: in virtù della forte presenza di vitamine, soprattutto vitamina E, e proteine;
  • Azione anti-rughe: stimola la sintesi del collagene, dovuta all'azione dell'acido glicolico combinato con elastina, mucopolisaccaridi, vitamine e collagene;
  • Azione anti-smagliature: per l'azione rigenerante di vitamine e proteine e a quella esfoliante dell'acido glicolico;
  • Azione schiarente contro le macchie e purificante contro i segni dell'acne: grazie alle proprietà leviganti, esfolianti e purificanti dell'acido glicolico, ulteriormente potenziate dall'effetto lenitivo degli altri componenti.

Allevamento della bava di lumaca

Ultimamente sono stati aperti molti allevamenti di lumaca grazie alla diffusione dell’uso della in ambito cosmetico.

L’allevamento della lumaca ha avuto grandi cambiamenti nell’ultimo periodo grazie alle proteste delle case cosmetiche per l’allevamento cruelty free delle lumache.

La maggior parte degli allevamenti di lumaca, oggi, vengono realizzati all’aperto e al momento dell’estrazione della bava, le lumache vengono raccolte e collocate in particolari recipienti. Durante la raccolta, le lumache vengono spostate leggermente in modo da stimolare la secrezione. Una volta raccolta la bava, le lumache vengono riposizionate all’aperto e questo ciclo viene ripetuto periodicamente usando lumache sempre differenti in modo da non stressare l’animale.

Una volta raccolta la bava viene microfiltrata e pronta per la produzione di medicinali e cosmetici.

prodotto aggiunto alla lista