Calendula: effetti benefici per la pelle.

La Calendula è una pianta frequentemente utilizzata nella composizione di creme e pomate perché ha delle proprietà benefiche per la pelle non indifferenti. Un rimedio naturale per tutti i tipi di pelle; conosciamola meglio!

Il suo nome scientifico è Calendula officinalis L. ed è una pianta facente parte della famiglia delle Asteraceae (Compositae); è una pianta tipica della regione mediterranea ed ha i seguenti costituenti chimici: Flavonoidi, Mucillagini, Triterpeni penta ciclici, Carotenoidi, Polisaccaridi, Fitosteroli, Oli essenziali e Idrossicumarine.

Può essere acquistata facilmente in erboristeria o in farmacia sotto forma di creme e pomate; non esistono dati che ne consentano l'impiego per uso orale se non per ciò che concerne gli estratti ottenuti dai suoi fiori. Il suo uso più frequente è quello di antiinfiammatorio, per le sue proprietà curative; però da anche benefici sul piano antibatterico e immunostimolante: è adatta alla guarigione delle ferite e alla cura delle cicatrici. Le sue proprietà sono state confermate da diversi studi: il suo utilizzo esterno, infatti, è stato ufficialmente approvato per il trattamento delle infiammazioni del cavo orofaringeo e per favorire la guarigione di ferite e bruciature.
L'attività cicatrizzante è, invece, esercitata dal suo estratto attraverso un meccanismo d'azione che promuove la formazione di tessuto di granulazione e favorisce l'incremento della produzione di collagene e fibrina.
Inoltre, dai suoi fiori aperti, essiccati o interi, si può ricavare una vera e propria droga.

Per la sua azione ricostituente, la Calendula è un composto utilizzato sia nella medicina popolare, sia nella medicina omeopatica. Gli usi più indicati sono: cura delle ustioni e delle punture d'insetto, vene varicose, acne, gengiviti e ascessi, micosi vaginale e per favorire flusso mestruale.

Nonostante tutte queste qualità positive, può avere, però, degli effetti collaterali; prestate sempre attenzione ai foglietti illustrativi di ogni prodotto! Il suo livello di tolleranza è alto anche se, a volte, potrebbe provocare reazioni allergiche in alcuni soggetti allergici alle Compositae. Si consiglia, quindi, di evitare l'uso di calendula o di suoi preparati in caso d'ipersensibilità nota verso uno o più componenti.

prodotto aggiunto alla lista