Make-up viso: come scegliere il colore del fondotinta

La scelta del colore di fondotinta mette a dura prova sia le principianti che le più esperte. È capitato a tutte di acquistare il fondotinta di un colore sbagliato scegliendo un’ intensità più o meno scura rispetto al proprio incarnato.

Come scegliere il fondotinta del colore giusto?

Prima di acquistare un fondotinta è importante riuscire a classificare due fattori: il tuo colore di pelle e il tuo sottotono.

Il sottotono fa riferimento alla temperatura quindi a quel pigmento che prevale nella pelle. Può essere principalmente di 3 tipi: caldo (giallo), freddo (rosa) o neutro (giallo/rosa in pari quantità) e non è influenzato dal tono.

Sottotono freddo: chi ha un sottotono freddo ha una pelle che tendente al rosa, soggetta ad arrossamenti e che si abbronza con più difficoltà. Queste tipologie di incarnato hanno vene blu, occhiaie violacee, come anche le labbra.

Prairie Swiss Ice Crystal è il fondotinta migliore per questo tipo di incarnato. Appartenente alla skin care di lusso, non è solo un fondotinta. Esso unisce i benefici di un prodotto per la cura della pelle, protegge dai raggi UV ed è pigmentato. Consigliato a pelli mature, è un fondotinta che promette un aspetto fresco, levigato e naturale alla pelle. Contrasta il colorito spento, i segni della stanchezza e quelli dell’età.

Sottotono caldo: chi ha un sottotono caldo ha una pelle che vira al giallo, tendenzialmente ambrata. Anche quando molto chiara si abbronza bene e non si scotta abbronzandosi. L'abbronzatura in questi casi, anche quando non intensa, risulta dorata e molto piacevole.

Il fondotinta più opportuno per questo tipo di carnagione è Lancome Teint Idole Ultra Cushion: ideale per una pelle impeccabile, luminosa e perfetta per tutto il giorno. Liquido, compatto e ad alta coprenza, consente un’applicazione precisa e a lunga tenuta.

Se non riuscite a capire il sottotono, l’importante è non acquistare mai un fondotinta più scuro, poiché mette in risalto le imperfezioni e si creeranno degli antiestetici stacchi di colore. Una tonalità più chiara invece può essere modellata con cipria, terra e blush.

Per un buon make-up viso è fondamentale capire il proprio tipo di pelle:

  • Pelli normali: di colorito roseo e luminoso, non ha particolari imperfezioni.
  • Pella secca: ha un aspetto opaco e poco luminoso, al tatto è ruvida, tende a screpolarsi, si irrita e si arrossa con facilità. Ha raramente brufoli o punti neri.
  • Pelle grassa: è lucida e oleosa al tatto, molto ricca di sebo su tutta la superficie del viso. Presenta brufoli e impurità alla vista.
  • Pelle mista: è un mix tra la pelle secca e grassa.

Nella zona T (fronte, naso, mento) presenta una maggiore produzione di sebo. I pori sono dilatati e si formano spesso punti neri che poi evolvono in brufoli. La zona delle guance invece è abbastanza secca.

  • Pelle sensibile: è una pelle molto reattiva alle variazioni del clima e molto sottile.Spesso arrossata e secca.

Quale è il fondotinta migliore per ciascun tipo di pelle?

Per le pelli secche e sensibili è indicato usare un fondotinta in crema, in grado di regalare idratazione e freschezza al viso. Un esempio sono tester max factor.

Per le pelli miste è indicato il fondotinta compatto Lancome, in quanto la sua formula non crea l’effetto lucido nè quello maschera; tester fondotinta Dior

Per le pelli grasse, meglio optare per un fondotinta in polvere o minerale per dare un aspetto opaco al viso, di per sé lucido a causa del sebo in eccesso.

Il tuo volto merita il meglio. Donagli l’idratazione, la freschezza e la levigazione che merita.

prodotto aggiunto alla lista