Skincare routine steps: test per capire che tipo di pelle hai

Skincare routine steps: test per capire che tipo di pelle hai

Skincare dall’inglese, significa “cura delle pelle” ed è utile non solo per la cura del viso ma anche per interrompere la tua routine e dedicare un po’ di tempo a te stessa, coccolando la tua pelle regalandoti un po’ di relax rigenerante. Si tratta di un’abitudine che vale la pena acquisire e ogni skincare routine viso è personalizzata in base alla tipologia della tua pelle: skincare per pelle grassa, mista o normale. C’è una beauty routine, per ognuna di queste!

Importante è capire il proprio tipo di pelle e scegliere i giusti prodotti per la propria cura del viso.

Quali sono, quindi, i passaggi per una corretta skincare?

Il primo segreto è fare un test per capire che tipo di pelle hai, utile ad adottare una corretta skincare routine giornaliera e, se vuoi, per capire come scegliere il fondotinta.

Come sappiamo, esistono diverse tipologie di pelle:

secca: dall’aspetto opaco e poco luminoso, squamosa o screpolata, visibilmente disidratata, poco elastica, facilmente irritabile e tendente a rossori;

grassa: ricca di sebo, oleosa, alla vista lucida e spesso caratterizzata da pori dilatati e comedoni, dovuti all’eccessiva secrezione delle ghiandole sebacee.

mista: è una variante di pelle grassa che si differenzia perché caratterizzata dalla contemporanea presenza di zone molto grasse ed acneiche, e di altre molto aride e secche. In una pelle mista coesistono (e si alternano) dunque tratti di pelle secca e cute seborroica.

Skincare routine steps:

  1. Struccaggio: provvedere sempre a struccarsi accuratamente. Dimenticare quest’abititudine è molto dannoso per la pelle in quanto tende a occludere i pori, impedendo la normale traspirazione della pelle. Qualunque sia la tipologia della tua pelle è fondamentale struccarti.

Esistono vari struccanti, per qualsiasi tipo di pelle:

- L’ Acqua micellare è una soluzione struccante a base acquosa o anche bifase cioè a base acquosa e oleosa. L’ acqua micellare Lancome Pur Rituel è particolarmente efficace per struccare e purificare la pelle liberandola dalle impurità e dalle tossine donando un’azione rinfrescante; acqua micellare bifase Collistar dal potere addolcente è invece adatta alle pelli più sensibili;

- Latte struccante: ha un aspetto cremoso, ideale per le pelli secche e disidratate, dona un’azione emolliente e lenitiva. Per le pelli secche e disidratate, alla ricerca di un’azione nutriente, l’alleato migliore è sicuramente illatte multivitaminico struccante Collistar.

  1. Detersione: svolge la funzione di detersione dalle impurità dovute allo smog, all’inquinamento e al sebo che, dopo una giornata o una notte, si deposita rischiando di occludere i pori.Rimuove le cellule morte e gli ultimi residui di trucco. Tra i tanti, il detergente Collistar crema-mousse compie 3 azioni in una: strucca, deterge e idrata mentre la mousse detergente illuminante Collistar, in più, dona un’azione illuminante. Per pelli desquamate e particolarmente secche, invece, il detergente viso oleoso Collistar è un must-have per le sue azioni benefiche nutrienti e idratanti.

  1. Tonificazione : la funzione del tonico è quella di completare la detersione della pelle più in profondità, eliminando residui di sebo. A seconda degli estratti contenuti, tonici e idrolati possono svolgere funzioni riequilibranti, purificanti, rinfrescanti e lenitivi. Il tonico Collistar per pelli secche, con azione multivitaminica è sicuramente un ottimo alleato da integrare nella tua skincare routine viso.

  1. Esfoliazione: si tratta di un livello di pulizia più profonda che prevede una rimozione delle cellule morte attraverso uno scrub o una lozione esfoliante che rimuove le cellule morte sulla pelle. Lo scrub viso Collistar Idro-Attiva è un delicato gel-scrub con microgranuli di zucchero che, come per magia, si sciolgono con un leggero massaggio, esfoliando delicatamente l’epidermide e lasciandola incredibilmente levigata, luminosa e rivitalizzata. Ideale anche per le pelli più sensibili. Un’altra tipologia di esfoliante liquido, per pelli spente e secche, è senza dubbio la lozione esfoliante Clinique.

  1. Maschera viso: questo step può essere specifico a seconda delle esigenze della tua pelle. Può essere utile per idratare, purificare (best seller la maschera viso purificante Sisley), rivitalizzare, nutrire, rassodare, ammorbidire o detossinare. Si caratterizzano per le diverse composizioni e le diverse modalità di applicazione.
  2. Idratazione e nutrizione: a prescindere dalla tipologia della tua pelle è fondamentale lo step dell’idratazione. Sia la mattina, dopo una corretta detersione, che la sera, prima di andare a dormire. La crema giorno Collistar, è sicuramente ricca di azioni idranti e benefiche.

  1. Contorno occhi: mai trascurarlo! La pelle in questa zona, è estremamente sensibile, sottile, delicata e talvolta secca per cui, idratare e nutrire il contorno occhi diventa necessario. La crema, deve contrastare le occhiaie stimolando la microcircolazione, attenuando il gonfiore drenando e refrigerando il contorno occhi e puntando ad un effetto illuminante. La crema contorno occhi migliore, ricca di principi attivi, di cui ti innamorerai è la crema contorno occhi all’acido ialuronico Collistar.

Sono piccole abitudini che, fatte con costanza, ti aiuteranno ad ottenere dei buoni risultati sulla tua pelle e, perché no, a dedicarti un momento di relax, durante la giornata. Che aspetti? Corri a scoprire le nostre offerte super vantaggiose per la tua fantastica pelle!

prodotto aggiunto alla lista