Le famiglie olfattive dei profumi: quali sono e come riconoscerle!

Le famiglie olfattive dei profumi possono essere divise in 7 categorie principali ma naturalmente ogni famiglia prevede tante altre sottocategorie o incroci di accordi che rendono ogni profumo speciale e unico.

Ecco le principali categorie

Esperidata, Agrumata o Citrus: sono le composizioni ricche di agrumi come bergamotto, limone, pompelmo, mandarino e arancia o agrumi esotici, come il lime o lo yuzu. La parte utilizzata è la scorza del frutto.

Floreale o fiorita: è la famiglia che accoglie più della metà delle fragranze femminili. Oltre alla grande varietà dei fiori presenti in natura, oggi vengono utilizzate anche molecole sintetiche per ricreare il profumo di fiori rari o comunque troppo delicati per essere trattati con metodi di estrazione tradizionali.

Aromatica: è una famiglia olfattiva dedicata principalmente alle eau de toilette maschili. Nelle composizioni aromatiche sono presenti piante aromatiche che trasmettono alle fragranze freschezza e vivacità.

Fougère: il nome di origine francese, indica la pianta della felce, ma la sua composizione non ha niente a che vedere con l’odore della felce. Si tratta di un nome di fantasia con cui si indicano le fragranze caratterizzate da accordo di base di lavanda, geranio, vetiver, muschio di quercia e cumarina o fava tonka ai quali si aggiungono sfumature più o meno fresche che ne esaltano la personalità.

Cipriata: e’ sempre composta da bergamotto, rosa, gelsomino, muschio di quercia, patchouli e labdano.

Legnosa: i legnosi conferiscono alle fragranze un carattere caldo e si caratterizzano per la presenza di legni secchi come cedro o vetiver, e da legni morbidi come il sandalo o legni ambrati.

Orientale o ambrata: è la composizione tipica delle fragranze da toni sensuali, caldi, dolci e persistenti. Gli elementi principali sono la vaniglia, le spezie e i muschi.
prodotto aggiunto alla lista