Profumi Falsi: Una piaga del mercato dei profumi....come proteggersi? Vi diamo qualche dritta! 

Abbiamo scritto quest'articolo principalmente per due motivi:  

- mettere in guardia ed informare al meglio tutti quelli che lo leggono su un problema ormai sempre piu' diffuso, le truffe (soprattutto online) sui profumi contraffatti  

- fornirci "uno sfogo" se ci e' permesso....un modo anche per raccontare delle esperienze che ormai capitano sempre piu' spesso...e che per noi che abbiamo sempre e solo venduto prodotti originali e' un motivo di dispiacere.... 

Il Boom dei Profumi Falsi: cosa porta alla crescita continua di questo mercato illegale? 

I profumi falsi sono diventati un business redditizio per i contraffattori. La crescente domanda di fragranze di marca, spesso a prezzi proibitivi, ha aperto le porte a prodotti contraffatti che promettono di offrire un'esperienza sensoriale simile a quella originale a costi notevolmente inferiori. La facilità di vendita online ha contribuito alla diffusione di questi prodotti falsificati, mettendo a repentaglio la fiducia dei consumatori.

Ci contattano sempre più spesso persone (sia nuovi utenti che nostri fidati clienti) che, non trovando nel nostro store quello che cercano, acquistano da siti trovati su instagram o pubblicizzati soprattutto sui social...ricevendo profumi chiaramente falsi ed oltretutto non avendo poi in caso di proteste o richieste di reso piu' nessuna risposta da parte del venditore che poi risulta irreperibile…

Tanti clienti ci scrivono, o ci chiamano sfogandosi dell’accaduto…...spiegando che spesso il motivo principale di tale scelta e' perche' "hanno trovato" il profumo che magari da noi non e' sempre disponibile, ed attirati anche da un prezzo che praticamente e' un super affare! 

I Rischi Associati all'Uso di Profumi Falsi

Utilizzare profumi falsi non è solo una questione di inganno nei confronti dei produttori originali; comporta anche rischi significativi per la salute. Gli ingredienti utilizzati nella produzione di profumi contraffatti possono essere sconosciuti e di bassa qualità, portando a reazioni allergiche, irritazioni cutanee o addirittura danni più gravi. Inoltre, la mancanza di norme di sicurezza durante il processo di produzione può dare luogo a prodotti contaminati e pericolosi per la salute. Le autorità e l'industria del profumo stanno intensificando gli sforzi per contrastare questo fenomeno....ma anche educare i consumatori potrebbe essere un'arma efficace contro questo fenomeno! 

Vorremmo fornirvi quindi alcuni consigli, che vi permettano di acquistare in modo sicuro online....

- Il negozio on line deve accettare tra metodi di pagamento circuiti che tutelano il cliente in caso di problematiche… l'esempio lampante e' quello di paypal perche' permette sempre comunque al cliente di contestare l'acquisto ed in caso di ragione ottenere un rimborso....abbiamo notato che anche alcuni siti di profumi che vendono profumi contraffatti lo utilizzano (stranamente....paypal chiede alle aziende una documentazione ben precisa)...vi consigliamo in ogni caso di verificare che sia presente questa modalità di pagamento, almeno in modo da poter avere una tutela ulteriore nell'acquisto!

- Le pratiche di reso devono essere sempre chiare e disponibili come da normativa   

- Diffidate da chi ha un catalogo vasto e ricco di prodotti tutti assolutamente disponibili (soprattutto tester)...vi assicuro che come azienda presente nel mercato da anni non è affatto facile trovare molti prodotti (soprattutto dei marchi piu' prestigiosi)...e se questi si trovano ci sono davvero pochi pezzi disponibili. A causa della circolazione di parecchi profumi tester contraffatti le aziende di profumeria hanno notevolmente ristretto la fornitura di questo tipo di canale, e proprio a causa di questo ad esempio da noi non troverai mai tutto l’assortimento che vorresti..(ma se hai pazienza e ci contatti noi possiamo avvisarti appena riusciamo a reperire il prodotto che ti interessa ☺️)

- Tema super scottante I PREZZI … trovate normale reperire dei profumi di alta categoria con prezzi cosi' bassi? Per dei prodotti oltretutto che rientrano appieno nella categoria di bene di lusso? Anche no....i profumi ORIGINALI hanno un costo  elevato per i venditori ONESTI e di conseguenza non possono essere svenduti…...Gli sconti variano da marchio in marchio, e piu' si sale di categoria piu' lo sconto di acquisto dai fornitori si abbassa...proprio per questo come consiglio, diffidate da chi vende i profumi a prezzi bassi e senza oltretutto fare distinzioni tra un marchio e l’altro (un esempio i famosi siti di profumi che ne offrono 3 per 90 euro o li vendono tutti indistintamente a 30 euro!!!!).  

Non fatevi prendere in giro da questi venditori.....un Dior Bois d'Argent....un Tom Ford di qualsiasi tipo, un Creed Aventus (per citare quelli che si vedono di piu' nelle pubblicità di questi siti sui social)...non li troverete mai ad un prezzo cosi' basso e soprattutto in versione tester con elevate disponibilità! E naturalmente in questo elenco si troveranno anche tutti quei marchi di "Nicchia" che sono sempre segno di esclusività.....esempio lampante su tutti.....alcuni di questi siti vendono anche i profumi di Louis Vuitton....un marchio cosi' esclusivo per cui non esistono mai sconti ed offerte e che soprattutto cerca di non uscire mai dalla rete di vendita dei suoi negozi (per seguire un concetto di assoluta esclusività)....com'e' quindi possibile che un qualsiasi sito di profumeria come questi abbia prodotti simili oltretutto con uno sconto consistente? (pensateci....profumi simili non li trovate nemmeno da colossi del settore, tipo Sephora o Douglas) 

Vi diamo un'ulteriore dritta....un'azienda di profumeria seria, non svenderà mai un profumo di Dior, Chanel o Tom Ford...perche' per averli c'e' davvero da sudare!  

A causa oltretutto di un mercato cosi' "sporco" (permetteteci il termine)....i clienti diventano sempre diffidenti....c’è chi ci scrive che vede i prezzi troppo bassi e non si fida e chi troppo alti e non va bene lo stesso…non c’è prezzo alto o basso ma un prezzo di listino al quale noi applichiamo degli sconti , che possono essere più o meno alti in base alla scontistica che abbiamo noi e al mercato del momento… 

Per concludere un ultimo consiglio: date un occhiata alle recensioni … si però alle recensioni vere… tutti possiamo avere delle recensioni, ma non tutte sono verificate (e' un servizio per cui si paga)… sul nostro sito troverai tutte recensioni verificate… e ci sono anche quelle negative… 

Si perche' tra gli utenti di un sito ci saranno sempre dei clienti non soddisfatti che nonostante l'offerta di reso del prodotto non si accontentano....e preferiscono sfogare la propria indole di "leoni da tastiera".... 

Ci sono anche i clienti che non capiscono bene cosa acquistano e poi lamentano di prodotti sbagliati…e che risolverebbero qualsiasi problema semplicemente facendo una domanda! 

Ma queste persone sono solo l’1% rispetto alle persone che sono contente e soddisfatte dei propri acquisti e del nostro SUPER servizio di costumer care! In ogni caso secondo noi le recensioni negative servono anche perché non si potrebbero avere tutte recensioni positive , altrimenti ci sarebbe qualcosa che non va … voi che dite ?????

Speriamo di avervi aiutato.....valutate bene i vostri acquisti, l'acquisto di un profumo contraffatto e' comunque un reato, e alimenta un mercato illegale che non fa altro che danneggiare un settore meraviglioso come il mondo dei profumi! 

Alla prossima e grazie per l'attenzione! 

prodotto aggiunto alla lista